Servizi e Consulenze

Da: ISO 9000:2015, §2.4.1 “Modello di QMS”: Le organizzazioni condividono molte caratteristiche con gli esseri umani, in quanto organismi sociali che vivono ed apprendono. Ciascuno di essi si adatta e comprende sistemi, processi ed attività interagenti. Al fine di adattarsi alla variabilità del loro contesto, ciascuno ha l’esigenza di disporre della capacità di cambiare.

Formazione

La formazione aziendale è un’attività fondamentale che deve essere programmata, sviluppata ed ottimizzata da qualsiasi realtà imprenditoriale, ancor di più nei laboratori di prova/taratura e medico/clinici. In campo internazionale, l’imprenditoria si sta dirigendo oramai da anni verso il riconoscimento aziendale della  competenza, veicolata attraverso una puntuale formazione specialistica. Oggigiorno è necessario incrementare il profitto puntando ad una corretta applicazione della norme volontarie di riferimento (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e UNI EN ISO 15189:2013), ottenendo riconoscimenti internazionalmente riconosciuti e ricorrendo ad una formazione continua ed aggiornata inerente tematiche tecniche strategiche per il proprio business.

Il nostro team saprà prendere per mano i propri assistiti per condividere giorno dopo giorno successi e traguardi derivanti dall’implementazione di un concetto di qualità che non rimandi meramente ad un certificato cartaceo ma ad un tangibile aumento del valore aziendale.

 

Qualità

In un mercato globalizzato sempre più competitivo, scarsamente innovato da idee realmente rivoluzionarie, le aziende private e pubbliche sono sempre più frequentemente chiamate a rispondere alla semplice domanda: “meglio la quantità o la qualità”? Siamo convinti che il raggiungimento della competitività, soprattutto operando su mercati internazionali, sia un processo che necessariamente deve includere il rispetto dei requisiti e dei parametri di qualità propri di un dato prodotto o servizio.

Oramai tutti parlano di qualità, le aziende, le industrie di ogni settore e dimensione, le amministrazioni pubbliche; ma cosa rappresenta realmente la qualità? Per rispondere a tale domanda occorre comprendere appieno: quale utilizzo avrà effettivamente un dato prodotto o servizio per i clienti/utenti; cosa si aspettano i clienti/utenti dal consumo di un dato prodotto o dall’acquisto di un dato servizio; qual è il rapporto qualità/prezzo reale del prodotto/servizio offerto.

Noi siamo partiti da qui, giungendo alla conclusione che la qualità rappresenta una scelta manageriale inseribile nel contesto d’appartenenza di qualsiasi azienda, attraverso la semplice uguaglianza:

Qualità = Competitività = Crescita

 

Laboratori di prova

“…Sono debitore al mio mestiere anche di ciò che fa maturo l’uomo, il successo e l’insuccesso, riuscire e non riuscire, le due esperienze della vita adulta necessarie per crescere. Per il chimico che lavora in laboratorio ci vogliono tutte e due; il chimico militante le conosce entrambe: sbagliare e correggersi, incassare colpi e renderli, affrontare un problema e risolverlo oppure uscirne sconfitto e subito ricominciare la battaglia…” (Primo Levi, Chimico).

Siamo al servizio di tutte le imprese, indipendentemente dal settore produttivo d’appartenenza, vincolate ad affrontare un percorso di crescita e di sviluppo sempre più incentrato sul testing e sugli adempimenti analitici legislativi nazionali ed internazionali ad esso collegati. Mettiamo a disposizione professionalità e certezze.

 

Laboratori Medici

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una rivalutazione degli aspetti sociali connessi all’intero settore della sanità pubblica e privata. Assicurare e certificare la competenza di un laboratorio medico/clinico rappresenta oramai un requisito inderogabile al quale i pazienti non sono più disposti a rinunciare. Tali realtà imprenditoriali sono chiamate a rispettare precisi requisiti normativi posti a tutela delle persone e dell’intera società. In un contesto particolarmente ricco di norme rigorose e di molteplici standard nazionali ed internazionali, i nostri professionisti assicurano la massima efficacia nell’accompagnare i laboratori medico/clinici verso l’ottenimento di riconoscimenti internazionalmente riconosciuti.

Il metodo di lavoro che proponiamo si basa sull’adozione di una politica aziendale volta alla valorizzazione delle competenze nel totale rispetto delle modalità operative del laboratorio assistito.

Servizi Scientifici

Come può la scienza aiutare le organizzazioni? Una domanda a cui non è facile rispondere. Il nostro team di specialisti si è immerso nelle svariate modalità con cui la scienza statistica, chimica, fisica, biologica possono aiutare le organizzazioni ed i laboratori di prova/taratura e medico/clinici ad affrontare sfide operative e strategiche di un mercato oramai fortemente globalizzato. Procedendo adottando i criteri guida del metodo scientifico è possibile anche dal punto di vista gestionale ed organizzativo arrivare all’ottenimento di riconoscimenti internazionalmente riconosciuti assicurando e convalidando la competenza tecnica e scientifica offerta.

La scienza al servizio della società, per noi non un semplice motto ma la caratteristica principe della nostra professione.

Sappiamo tutto sui minatori, sui ladri, sui ragazzi di vita, ma sui chimici sappiamo pochissimo: nessuno se ne è mai occupato. Eppure l’arte del chimico contiene spunti e stimoli che meriterebbero di essere conosciuti… Ho la tentazione di fare dei racconti proprio sul mio mestiere

(Primo Levi)

Per informazioni: contatti

XPLAY Agenzia Web