Categoria di servizi:

Qualità Aziendale

Certificazione: Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ)

Consulenza aziendale per l’ottenimento ed il mantenimento della certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità “SGQ” (UNI EN ISO 9001:2015)

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La società moderna è giunta alla definizione di “gestione della qualità - Total Quality Management portando a termine un percorso lungo e complesso che ha previsto la preliminare identificazione di concetti di base più semplici come: controllo qualità ed assicurazione qualità. La nostra filosofia fonda le proprie radici nella stretta correlazione esistente fra la qualità del bene o del servizio che una azienda produce o distribuisce e la qualità dei processi organizzativi/tecnici con cui quello stesso prodotto o servizio si è ottenuti. I nostri professionisti tengono in assoluta considerazione il miglioramento continuo della qualità aziendale per l’ottenimento di prodotti/servizi sempre più competitivi. La scelta di ottenere e di mantenere un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 non è una semplice scelta strategica d’immagine, bensì una chiara indicazione dei mercati europei ed extra-europei, sempre più attenti ad una qualificazione continua delle aziende operanti negli stati membri e non. Si tratta di un approccio di carattere internazionale, volto al rispetto di precisi requisiti che beni e servizi hanno l’obbligo di garantire ai consumatori/utenti all’interno/esterno della comunità europea; questo aspetto è di assoluta importanza in un mercato globalizzato che causa l’entrata in commercio di prodotti “imitazione”, altamente scadenti e troppo spesso non sicuri per la salute del consumatore.

I principi operativi cardine su cui fonda la norma di riferimento (UNI EN ISO 9001:2015) possono essere così riassunti:

- Qualità responsabile;

- Caratterizzazione del sistema di gestione in stretta relazione alle specificità aziendali (requisiti non

  strettamente prescrittivi);

- Dinamicità del sistema di gestione in relazione a mutamenti interni/esterni all’organizzazione.

Ovvero: analisi del contesto (interno/esterno all’Organizzazione) con identificazione di:

. Parti interessate;

. Parti interessate rilevanti;

. Requisiti delle parti interessate rilevanti;

. Requisiti rilevanti delle parti interessate rilevanti.

- Impiego operativo del trinomio: Ciclo di Deming (Plan, Do, Check, Act) – Approccio per processi – Risk

  Based Thinking (analisi rischi/opportunità).

In particolare per quanto attiene al Risk Based Thinking, esso può essere definito molto chiaramente attraverso i suoi 11 principi base, desumibili dalla norma di riferimento (UNI ISO 31000):

1)     la gestione del rischio crea e protegge il valore;

2)     la gestione del rischio è parte integrante di tutti i processi dell’organizzazione;

3)     la gestione del rischio è parte del processo decisionale;

4)     la gestione del rischio tratta esplicitamente l’incertezza;

5)     la gestione del rischio è sistematica, strutturata e tempestiva;

6)     la gestione del rischio si basa sulle migliori informazioni disponibili;

7)     la gestione del rischio è “su misura”;

8)     la gestione del rischio tiene conto dei fattori umani e culturali;

9)     la gestione del rischio è trasparente ed inclusiva;

10) la gestione del rischio è dinamica, iterativa e reattiva al cambiamento;

11) la gestione del rischio favorisce il miglioramento continuo dell’organizzazione.

Attraverso una metodica operativa standardizzata e di grande efficacia siamo in grado di garantire l’ottenimento ed il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001, conseguendo i seguenti vantaggi:

-          sostanziale miglioramento della credibilità e dell’immagine aziendale;

-          miglioramento progressivo e costante delle attività e dei processi organizzativi;

-          raggiungimento sistematico degli obiettivi periodicamente prefissati;

-          aumento sensibile dell’efficienza e dell’efficacia aziendale nel raggiungere gli obiettivi dati;

-          aumento tangibile della produttività;

-          garanzia del rispetto delle norme di settore, dei contratti interni ed esterni all’azienda;

-          mappatura, gestione e miglioramento dei processi (gestione per processi associata alla gestione

           del rischio/opportunità);

-          definizione di un organigramma per processi chiaro per ruoli e responsabilità organizzative (associato

            alla matrice RACI -VS: Responsible, Accountable, Consulted, Informed, Verifier, Signatory);

I nostri servizi professionali prevedono:

-          primo audit di verifica preliminare dell’azienda in relazione alla UNI EN ISO 9001 e stesura di una prima

            relazione d’intervento;

-          stesura ed implementazione della documentazione del sistema di gestione della qualità

           (informazioni documentate);

-          conduzione di audit di prima e seconda parte (a clienti/fornitori);

-          assistenza di un nostro professionista nel corso della visita ispettiva di certificazione effettuata da un ente

            terzo accreditato da Accredia (anche indicato dal Cliente);

-          stesura relazione di monitoraggio periodico (miglioramento continuo).

 

Per maggiori informazioni: contatti

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