Categoria di servizi:

Qualità Aziendale

Certificazione: Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ)

Consulenza aziendale per l’ottenimento ed il mantenimento della certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità “SGQ” (UNI EN ISO 9001:2015)

La società moderna è giunta alla definizione di “gestione della qualità - Total Quality Management portando a termine un percorso lungo e complesso che ha previsto la preliminare identificazione di concetti di base più semplici come: controllo qualità ed assicurazione qualità. La nostra filosofia fonda le proprie radici nella stretta correlazione esistente fra la qualità del bene o del servizio che una azienda produce o distribuisce e la qualità dei processi organizzativi con cui quello stesso prodotto o servizio si sono ottenuti. I nostri professionisti tengono in assoluta considerazione il miglioramento continuo della qualità aziendale per l’ottenimento di prodotti/servizi sempre più competitivi. La scelta di ottenere e di mantenere un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 non è una semplice scelta strategica d’immagine, bensì una chiara indicazione delle istituzioni europee, sempre più attente ad una qualificazione continua delle aziende operanti negli stati membri. Si tratta di un approccio di carattere internazionale, volto al rispetto di precisi requisiti che beni e servizi hanno l’obbligo di garantire ai consumatori/utenti all’interno/esterno della comunità europea; questo aspetto è di assoluta importanza in un mercato globalizzato che causa l’entrata in commercio di prodotti “imitazione”, altamente scadenti e troppo spesso non sicuri per la salute del consumatore.

I principi operativi cardine su cui fonda la norma di riferimento (UNI EN ISO 9001:2015) possono essere così riassunti:

- Sostenibilità, qualità responsabile;

- Caratterizzazione del sistema di gestione in stretta relazione alle specificità aziendali (requisiti meno prescrittivi);

- Dinamicità del sistema di gestione in relazione a mutamenti interni/esterni all’organizzazione.

Ovvero: analisi del contesto (interno/esterno all’Organizzazione) con identificazione di:

. Parti interessate;

. Parti interessate rilevanti;

. Requisiti delle parti interessate rilevanti;

. Requisiti rilevanti delle parti interessate rilevanti.

- Impiego operativo del trinomio: Ciclo di Deming (Plan, Do, Check, Act) – Approccio per processi – Risk Based Thinking (analisi rischi/opportunità).

In particolare per quanto attiene al Risk Based Thinking, esso può essere definito molto chiaramente attraverso i suoi 11 principi base, desumibili dalla Norma di riferimento (UNI ISO 31000):

1)     la gestione del rischio crea e protegge il valore;

2)     la gestione del rischio è parte integrante di tutti i processi dell’organizzazione;

3)     la gestione del rischio è parte del processo decisionale;

4)     la gestione del rischio tratta esplicitamente l’incertezza;

5)     la gestione del rischio è sistematica, strutturata e tempestiva;

6)     la gestione del rischio si basa sulle migliori informazioni disponibili;

7)     la gestione del rischio è “su misura”;

8)     la gestione del rischio tiene conto dei fattori umani e culturali;

9)     la gestione del rischio è trasparente ed inclusiva;

10) la gestione del rischio è dinamica, iterativa e reattiva al cambiamento;

11) la gestione del rischio favorisce il miglioramento continuo dell’organizzazione.

Attraverso una metodica operativa standardizzata e di grande efficacia siamo in grado di garantire l’ottenimento ed il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001, conseguendo i seguenti vantaggi:

-          sostanziale miglioramento della credibilità e dell’immagine aziendale;

-          miglioramento progressivo e costante delle attività e dei processi organizzativi;

-          raggiungimento sistematico degli obiettivi periodicamente prefissati;

-          aumento sensibile dell’efficienza e dell’efficacia aziendale nel raggiungere gli obiettivi dati;

-          aumento tangibile della produttività;

-          garanzia assoluta di rispetto delle norme di settore, dei contratti interni ed esterni all’azienda;

-          mappatura, gestione e miglioramento dei processi (gestione per processi associata alla gestione

           del rischio/opportunità);

-          definizione di un organigramma chiaro per ruoli e responsabilità organizzative.

I nostri servizi professionali prevedono:

-          primo audit di verifica preliminare dell’azienda in relazione alla UNI EN ISO 9001 e stesura di una prima

            relazione d’intervento;

-          stesura ed implementazione della documentazione del sistema di gestione della qualità

           (informazioni documentate);

-          conduzione di audit di prima e seconda parte (a clienti/fornitori);

-          assistenza di un nostro professionista nel corso della visita ispettiva di certificazione effettuata da un ente

            terzo accreditato da Accredia (anche indicato dal Cliente);

-          stesura relazione di monitoraggio periodico (miglioramento continuo).

 

Per maggiori informazioni: contatti

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